AGRICOLTURA

MAGGIORE QUANTITÀ, MIGLIORE QUALITÀ

Le caratteristiche e la versatilità dei prodotti di IWT® li rendono particolarmente adatti all’utilizzo nel settore agricolo.

Le ricerche condotte e le applicazioni effettuate hanno evidenziato come i sistemi di IWT®, proponendosi come sostituto ecologico dei prodotti chimici, garantiscano un incremento della resa del raccolto e un aumento della shelf life (la data di scadenza) di frutta, verdura e fiori.
Il prodotto An-Eco® può essere utilizzato per purificare e disinfettare l’acqua di irrigazione e quindi nebulizzato direttamente sul seminato nelle diverse fasi di crescita e raccolta.
Grazie al sistema IWT® è possibile modificare a seconda delle esigenze e delle modalità di impiego le caratteristiche dei prodotti.

Questo li rende efficaci in diverse situazioni. In primo luogo riescono a proteggere preventivamente le piante dagli attacchi degli insetti ma possono essere utilizzati anche nella fase di maturazione e raccolta in alternativa a fitofarmaci e pesticidi.

L’applicazione diretta sui semi ha inoltre dimostrato come An-Eco® ne riesca ad aumentare la vitalità e stimolarne la crescita. I trattamenti su grano e uva, ad esempio, hanno dimostrato che, oltre alla quantità del raccolto, a beneficiarne è anche e soprattutto la qualità. Infatti è praticamente azzerato il rischio che residui di sostanze chimiche, normalmente utilizzati in questo campo, alterino le proprietà del raccolto.

Riducendo l’utilizzo dei fitofarmaci è garantito l’incremento della resa dei raccolti e l’allungamento della “vita” di frutta e verdura.

ANIMALI SANI, PRODOTTI PIÙ GENUINI

Garantire il benessere dei propri animali è la priorità per un allevatore che sa che da questo dipende la qualità delle sue produzioni e quindi la sorte della sua stessa azienda.
In questo senso l’impiego dei prodotti IWT® garantisce una efficace campagna di prevenzione delle malattie dei capi di allevamento intervenendo nella disinfezione dell’acqua che bevono.
An-Eco® uccide i batteri e previene le infezioni riducendo la mortalità degli animali e aumentandone la vitalità, la resistenza e la fertilità. E un animale sano vuole dire prodotti migliori, siano essi carne o latte.

Ma il trattamento con An-Eco® non si limita all’acqua destinata all’abbeveraggio. Il prodotto ha dimostrato la sua efficacia anche nella cura della micosi negli zoccoli, della mastite e più in generale delle infezioni con il risultato di ridurre drasticamente il ricorso agli antibiotici.
I vantaggi dell’applicazione dei prodotti IWT® sono evidenti e molteplici, diretti e conseguenti. Ad una maggiore qualità delle produzioni derivanti da coltivazioni e allevamenti corrisponde infatti un adeguato prezzo di mercato e quindi anche un maggiore guadagno per il coltivatore-allevatore-produttore che utilizzando i sistemi IWT® già può contare su notevoli risparmi nei costi di gestione e approvvigionamento.

Il trattamento delle acque con i sistemi IWT® previene le malattie, riduce la mortalità degli animali e l’impiego di antibiotici.

IL PROCESSO INDUSTRIALE DIVENTA “BIO”

La sostenibilità ambientale è una delle bandiere di IWT®, l’obiettivo del suo modo di fare e concepire l’impresa.
L’applicazione dei prodotti An-Eco® e Cat-Eco® nel settore agricolo ne è uno degli esempi più rilevanti perché da sostanza al concetto di green economy e contribuisce ad estendere la pratica dell’agricoltura biologica. Con IWT® è anche il processo industriale a diventare “bio” potendo mettere a disposizione trattamenti ecologici che vanno a sostituire in tutto e per tutto l’impiego di sostanze chimiche.

Con An-Eco® è possibile infatti pulire e disinfettare anche attrezzi e strumentazioni utilizzate negli allevamenti come ad esempio la mungitrice con la quale viene estratto il latte. Strumenti che oggi vengono normalmente trattati con il cloro.
Allo stesso modo nel settore vitivinicolo, oltre alla possibilità di trattare con i sistemi IWT® anche le bottiglie, l’applicazione di un forte detergente come Cat-Eco®, soda senza l’elemento caustico, può andare a sostituire il trattamento ad acqua calda ad alta pressione utilizzato nella pulizia dei silos di stoccaggio del vino con notevoli risparmi sui costi dell’energia.

La ricerca continua su nuove modalità di impiego dei propri prodotti ha inoltre spinto IWT® a testarne con successo l’efficacia nella prevenzione e controllo delle malerbe sempre mantenendo alta l’attenzione sulla sostenibilità ambientale.

-80%

LA RIDUZIONE DI FITOFARMACI
GRAZIE ALL‘IMPIEGO DEI SISTEMI IWT®

L’applicazione dei sistemi IWT® consente di estendere la pratica dell’agricoltura biologica a ogni fase della produzione.

IL PH GIUSTO ED EFFICACE PER OGNI SITUAZIONE

La vastissima gamma di applicazioni e utilizzi di An-Eco® e Cat-Eco® dipende dalle caratteristiche derivanti dal processo, unico nel suo genere, che utilizzano i sistemi IWT®. La modulabilità del pH in base alle necessità garantisce una versatilità che non hanno altri prodotti chimici, a partire dal cloro, ma anche altri prodotti simili oggi sul mercato.

Tre i diversi tipi di soluzioni che possono essere generati dagli impianti IWT®:

An-Eco® ACIDO
Un potente agente sterilizzante e disinfettante, indicato per applicazioni senza problemi di corrosione ed acidità dei composti.
An-Eco® NEUTRO
Un potente disinfettante e sterilizzante, viene utilizzato nei casi in cui il pH può generare fenomeni di corrosione.
Cat-Eco®
Un forte agente riducente e detergente, può essere impiegato nella flocculazione dei metalli pesanti, nell’irrigazione dei terreni e per regolare il pH di An-Eco®.

Ma come agisce An-Eco® nell’acqua?

An-Eco® è una soluzione salina che agisce tramite tre livelli di attività:

AZIONE OSSIDANTE
chimicamente metastabile che riduce l’attività immediatamente al contatto con i suoi reagenti oppure dopo circa 48 ore dalla produzione.
AZIONE ELETTROCHIMICA
che si prolunga oltre 24-48 ore.
AZIONE MECCANICA
delle microbolle prodotte che si dissipano dopo 24 ore. L’azione meccanica agisce direttamente sul biofilm accelerando la sua rimozione dalle superfici.

An-Eco® ACIDO

Cloro attivo mg/L 500

pH 2.0

OR PmV (pot. redox) 1000

Cloro attivo mg/L 700

pH 3.5

OR PmV (pot. redox) 1200

An-Eco® NEUTRO

Cloro attivo mg/L 500

pH 7.0

OR PmV (pot. redox) 700

Cloro attivo mg/L 700

pH 8.5

OR PmV (pot. redox) 900

Cat-Eco®

Cloro attivo mg/L 0

pH 11.0

OR PmV (pot. redox) -700

Cloro attivo mg/L 0

pH 13.0

OR PmV (pot. redox) -900